fbpx

FANTAVALO – SPLIT II

SEGUICI SUI SOCIAL:

Introduzione

FantaValo è un gioco di fantasia ideato e promosso da King Esport, in cui un utente può comporre il proprio team sulla base dei giocatori (“player” di seguito) che prendono parte alle varie competizioni ufficiali, per competere contro i team degli altri utenti. FantaValo è un gioco il cui unico scopo è divertirsi, oltre che creare un legame più stretto tra gli utenti della community, facendo conoscere  il “competitive” di Valorant ad un numero sempre maggiore di persone.

Competizione

La competizione scelta, per questa edizione, è la VCL Italia – Rinascimento – Split 2, per cui si andranno a considerare le prestazioni dei giocatori nelle partite ufficiali.

Come funziona?

L’utente, al momento della registrazione e per ogni turno, dovrà schierare una formazione, in cui saranno inseriti i player delle 8 squadre partecipanti alla competizione divisi per ruoli. Sarà possibile andare ad inserire la formazione per il turno successivo. Alla fine di ogni giornata verrà calcolato un punteggio per ogni player e i punti del team saranno calcolati in base alla media dei punteggi attribuiti ai 5 player, più i punti bonus/malus. Esempio:player1: 100 punti, player2: 150 punti; player3: 200 punti; player4: 150 punti; player5: 100 punti; totale team: 700 punti/5=140 punti. Quindi il team in questione ha totalizzato un punteggio pari a 140 punti.

Ruoli

Ad ogni player verrà assegnato uno tra i seguenti ruoli: Carry: se gioca principalmente duelist; Support: se gioca SOLO smoker o SOLO sentinel; Flex:se gioca più ruoli o SOLO initiator. Poiché ad inizio campionato non si avrà una chiara idea dei ruoli che andranno a giocare i player, il ruolo gli verrà assegnato sulla base degli agenti giocati negli ultimi 90 giorni o, nel caso di team qualificati tramite Open Qualifier, sulla base dei ruoli giocati durante quest’ultimo. Costo in crediti Ogni player avrà un “costo”, espresso da un numero di crediti, calcolato sulla base delle performance del primo split della VCL Italia – Rinascimento. Nel caso in cui non si avessero abbastanza dati a disposizione per valutare un “costo”, il player verrà associato ad un numero di crediti pari alla media del “costo” degli altri player. Il costo verrà aggiornato playday dopo playday, andando a considerare le performance del player anche durante il torneo. Nel caso in cui un sub prendesse parte ad una partita ufficiale, il suo valore e il suo punteggio saranno considerati uguali a quelli del player che sta sostituendo.

Composizione squadra

Una squadra dovrà essere composta da 5 player, suddivisi nel seguente modo:
  • 2 Carry;
  • 1 Support;
  • 1 Flex;
  • 1 extra player tra Support o Flex.
Inoltre, non sarà possibile andare a scegliere più di 2 player dello stesso team. Esempio: (se ho già scelto 1 Support e 1 Carry dei DSYRE, non potrò andare a scegliere nessun altro player dei DSYRE).

Schieramento formazione

Sarà necessario andare a schierare una formazione DIVERSA per ogni settimana della competizione. Perchè? Perché l’obiettivo è quello di mantenere alto il focus dell’utente di settimana in settimana, dando la possibilità di cambiare le proprie scelte sulla base delle performance dei vari player. I turni verranno aggiornati di volta in volta. Il turno singolo della penultima giornata verrà considerato nell’ultima settimana di playday, per tanto, sarà necessario schierare una formazione unica. La novità del secondo split sta nel fatto che sarà possibile andare ad inserire o una singola formazione per tutta la settimana, oppure una formazione diversa per ogni playday, scrivendolo opportunamente nel nome del team. Esempio: la prima settimana di gioco prevede 3 playday, Sabato 21, Domenica 22 e Lunedì 23. Sarà possibile schierare una formazione UNICA, valida per questi 3 playday, oppure una formazione diversa per ogni playday. Lome può inserire una formazione per Sabato 21, una diversa per la domenica ed un’altra ancora diversa per il lunedì, ma nel nome del team andrà specificato “Nome team(domenica)”. Nel caso in cui si andasse ad inserire una formazione per il sabato, una diversa per la domenica, quest’ultima sarà valida anche per il lunedì in caso di mancato schieramento. Nota bene: tra una settimana e l’altra sarà necessario andare a schierare necessariamente una NUOVA formazione.

Punteggi

La classifica finale sarà determinata dalla somma di tutti i punteggi relativi ai singoli turni. Sarà possibile visualizzare una classifica “live” playday dopo playday. Un’altra novità del secondo split sta nel fatto che il punteggio per la classifica generale verrà assegnato sulla base della posizione conquistata durante i singoli playday. Elenco punteggi in base al posizionamento: 1° posto: 25 punti; 2°-5° posto: 20 punti; 6°-15° posto: 16 punti; 16°-25° posto: 13 punti; 26-50° posto: 10 punti; 51-75° posto: 8 punti; 76-100° posto: 6 punti; 101+° posto: 3 punti; Per determinare il punteggio di ogni singolo turno verrà fatta la media dell’Average Combact Score (ACS) di ogni player su ogni mappa, punteggio calcolato direttamente dal gioco dopo la fine del match, sommando gli eventuali bonus/malus relativi. Alla fine di ogni settimana, il team che avrà totalizzato il punteggio più alto fra i playday riceverà un bonus pari a 8 punti da sommare al punteggio della classifica generale. Per sbloccare il bonus kill è necessario che il player abbia un rapporto uccisioni-morti(K/D) positivo. Con un K/D negativo non si avrà diritto al bonus kill. Con un K/D uguale si avrà diritto alla metà dei punti. Il bonus assist e il bonus/malus “primo sangue” verrà conteggiato in ogni caso.

Bonus/Malus

Per sbloccare il bonus kills è necessario che il player abbia un rapporto uccisioni-morti(K/D) positivo. Con un K/D negativo non si avrà diritto al bonus kill. Con un K/D uguale si avrà diritto alla metà dei punti. BONUS KILL: – Ogni player che farà un numero di kills compreso o uguale tra 15 e 19 garantirà un bonus pari a 5 punti; – Ogni player che farà un numero di kills compreso o uguale tra 20 e 24 garantirà un bonus pari a 7,5 punti; – Ogni player che farà un numero di kills compreso o uguale tra 25 e 29 garantirà un bonus pari a 10 punti; – Ogni player che farà un numero di kills maggiore di 30+ garantirà un bonus pari a 15 punti. BONUS ASSIST: – Ogni player che farà un numero di assist compreso o uguale tra 10 e 12 garantirà un bonus pari a 5 punti; – Ogni player che farà un numero di assist compreso o uguale tra 13 e 15 garantirà un bonus pari a 7,5 punti; – Ogni player che farà un numero di assist compreso o uguale di 16 e 17 garantirà un bonus pari a 10 punti. – Ogni player che farà un numero di assist maggiore o uguale di 18 o più garantirà un bonus pari a 15 punti.  BONUS PRIMO SANGUE: – Ogni primo sangue garantirà un bonus pari al suo valore moltiplicato per due. Esempio (5 primo sangue = 10 punti). MALUS:  – Ogni player che avrà un rapporto Uccisioni-Morti(K/D) negativo riceverà un malus pari alla differenza del K/D. Esempio: (Grigua 15/22/3, darà un malus di -7 punti). MALUS PRIMO SANGUE – Ogni primo sangue concesso si avrà un malus pari al numero di kill concesse moltiplicato per 1 (5 primo sangue concessi = -5 punti). Struttura Play-off: Durante la fase di play-off lo sviluppo sarà differente, in quanto entrambe le semifinali costituiranno un turno unico, il penultimo della competizione e di conseguenza verrà schierata un’unica formazione. Una volta rimasti in gara solo tre team, verrà schierata l’ultima formazione con player facente parte di questi team. Per i player del team classificatosi terzo il calcolo dei punteggi sarà uguale a quello fatto per il resto della competizione, mentre per i player che giocheranno la gran finale avranno un moltiplicatore pari a 1.15x. Per i player che giocheranno la gran finale, provenienti dalla finale di lower bracket, verrà considerato esclusivamente il punteggio relativo alla gran finale. Poiché i play-off verranno giocati in modalità BO5, in caso di quarta e quinta mappa, l’attribuzione dei bonus/malus per queste ultime verrà considerato pari alla metà dell’attribuzione classica.
Novità:
    • Il punteggio più basso verrà comunque preso in considerazione ai fini del calcolo;
 
  • Sarà possibile andare ad inserire o una singola formazione per tutta la settimana, oppure una formazione diversa per ogni playday, scrivendolo opportunamente nel nome del team.
  • Il punteggio per la classifica generale verrà assegnato sulla base della posizione conquistata durante i singoli playday e non sui singoli turni.
  • Alla fine di ogni settimana, il team che avrà totalizzato il punteggio più alto fra i tre playday riceverà un bonus pari a 8 punti da sommare al punteggio della class
  • Il costo dei player che non hanno giocato lo split 1 sono state considerati in base allo storico solo se hanno preso parte ad un’altra VCL, altrimenti è stato assegnato un valore arbitrario che andrà sistemandosi durante lo split.

Sarà necessario andare a schierare una formazione DIVERSA per ogni settimana della competizione.

Perchè? Perché l’obiettivo è quello di mantenere alto il focus dell’utente di settimana in settimana, dando la possibilità di cambiare le proprie scelte sulla base delle performance dei vari player.
I turni verranno aggiornati di volta in volta.

Il turno singolo della penultima giornata verrà considerato nell’ultima settimana di playday, per tanto, sarà necessario schierare una formazione unica.

La novità del secondo split sta nel fatto che sarà possibile andare ad inserire o una singola formazione per tutta la settimana, oppure una formazione diversa per ogni playday, scrivendolo opportunamente nel nome del team.

Esempio: la prima settimana di gioco prevede 3 playday, Sabato 21, Domenica 22 e Lunedì 23. Sarà possibile schierare una formazione UNICA, valida per questi 3 playday, oppure una formazione diversa per ogni playday. Lome può inserire una formazione per Sabato 21, una diversa per la domenica ed un’altra ancora diversa per il lunedì, ma nel nome del team andrà specificato “Nome team(domenica)”. Nel caso in cui si andasse ad inserire una formazione per il sabato, una diversa per la domenica, quest’ultima sarà valida anche per il lunedì in caso di mancato schieramento.

Nota bene: tra una settimana e l’altra sarà necessario andare a schierare necessariamente una NUOVA formazione.

SCHIERA LA FORMAZIONE ENTRO: